FRANCESCO PALAZZINI 

Coordinatore e Capogruppo di Fratelli d’Italia per il Comune di Arezzo

FRANCESCO PALAZZINI 

Coordinatore e Capogruppo di Fratelli d’Italia per il Comune di Arezzo

Finalmente il popolo del PD torna a casa, finisce l’ambiguità che lo ha caratterizzato, abbandona la sua componente moderata e vira a sinistra.

L’elezione di Elly Schlein rappresenta la fine della ricerca spasmodica del centro da parte dei partiti delle due maggiori coalizioni, se pensiamo a tutti gli sforzi che sono stati fatti per occupare questa area politica così contesa che si sono succeduti negli ultimi decenni, adesso finalmente l’offerta politica si chiarisce, sia nei metodi che sui temi.

Anche in Italia potremo contare su un sano bipolarismo, che grazie anche al percorso portato avanti nel centro destra da Giorgia Meloni, troverà il suo baricentro a destra e a sinistra. Anche se le ideologie sono definitivamente tramontate, gli elettori potranno scegliere tra valori e priorità completamente diversi tra loro, due visioni di società che giustamente si contrappongono.

Mi auguro che l’elezione della Schlein possa costituire un buon viatico per arrivare, come succede nella maggior parte dei Paesi occidentali, a un bipolarismo non più ostaggio del terzo polo che di volta in volta sceglie chi appoggiare più per convenienza che per convinzione, dall’altra parte oggi è chiaro dove siano collocati i moderati italiani, sicuramente non più nel campo del “centro” sinistra.

Spero davvero che l’apertura che il PD ha deciso di fare nei confronti dei votanti alle primarie, ampliando la possibilità di voto a tutti quei mondi (di sinistra ed estrema sinistra) che non si riconoscevano nelle correnti e nella nomenclatura del partito, non si traduca adesso in comportamenti irresponsabili, tali da agevolare movimenti di piazza che poco hanno a che spartire con il legittimo esercizio del dissenso democratico.

Da parte nostra, Fratelli d’Italia e in particolar modo la sua squadra di Governo capitanata da Giorgia Meloni, deve portare avanti ciò che ha promesso in campagna elettorale, dopo aver vinto le elezioni dello scorso settembre deve confermare agli italiani che il buon governo del centro destra che ha guidato tante Regioni ed Enti Locali italiani può essere replicato alla guida della Nazione.